PREVENTIVA-MENTE

Progetto di promozione della salute mentale nelle scuole superiori

 

 NON ESISTE SALUTE

 

SENZA SALUTE MENTALE

 

(Organizzazione Mondiale della Sanitá)

Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'espressione salute mentale fa riferimento ad uno “stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. Per questo motivo, l’OMS considera la promozione alla salute mentale, intesa come benessere psico-fisico, una priorità di salute pubblica. Salute come potenziamento del benessere, delle conoscenze e della qualità della vita e non solo come prevenzione delle problematiche di disagio relazionale, affettivo, personale e sociale, oggi in rapido aumento tra giovani e adulti. Incentivare e promuovere una cultura della salute mentale significa anche focalizzarsi su un approccio scolastico globale. Questo concetto identifica l’importanza fondamentale dell’intera scuola, dei suoi attori e delle sue reti nel realizzare un ambiente di supporto, qualitativamente sano e positivo.

Gli interventi di sensibilizzazione, di promozione e di prevenzione in ambito scolastico non possono prescindere dal coinvolgere anche i Servizi Sanitari presenti nel territorio che si occupano di Salute Mentale. A tale scopo i Servizi Sanitari afferenti al Comprensorio Sanitario di Bolzano (Servizio Psichiatrico e Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva) con la collaborazione del Servizio di Educazione alla Salute - Provincia Autonoma di Bolzano, hanno avviato dal 2011 un Progetto di Promozione alla Salute nelle Scuole Superiori, denominato PREVENTIVA-MENTE.

 

Gli OBIETTIVI primari dell’iniziativa sono quelli di:

Informare e sensibilizzare sui temi della salute mentale

Ridurre lo stigma nei confronti del disagio psichico

Favorire i fattori protettivi e la gestione dello stress

Rendere i servizi visibili, accessibili e ben accetti

Sensibilizzare ed educare nel contesto sociale e territoriale, aumentando le conoscenze e dando supporto affinché vengano promossi ulteriori progetti di promozione sul tema.

INIZIATIVE REALIZZATE:

               

 

Dal 2015 c’è un’ estensione del progetto anche alle scuole superiori di Bolzano di madrelingua tedesca, denominato PSY-KOM (psykom@sabes.it)

 

Per informazioni, suggerimenti o commenti potete scrivere a preventivamente@sabes.it

 

Iniziativa promossa dal Comprensorio Sanitario di Bolzano per la promozione,informazione ed educazione alla salute, realizzato da:

  • Servizio Psichiatrico1

  • Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva2

Con la collaborazione di:

  • Servizio di Educazione alla Salute3

  • CRP Bolzano-Gries4

  • Interferenzeinradio5

 

Karin Furlato1, Irene Picone1, Lidia Andreazza1, Monika Anderlan1, Katja Decò1, Susanne Baring2, Annalisa Gallegati3, Isabella Gualtieri4, Stefania Tardio4-5, Enzo Lauria4-5, Andreas Conca1

Debriefing con gli studenti dell'istituto Scolastico Superiore Claudia de' Medici Bolzano (Aprile 2017)

Debriefing con gli studenti dell'istituto Scolastico Superiore Claudia de' Medici Bolzano (14.05.2018)