PREVENTIVA-MENTE




PREVENTIVA-MENTE
Progetto di promozione della salute mentale nelle scuole superiori

 

NON ESISTE SALUTE

SENZA SALUTE MENTALE

 
(Organizzazione Mondiale della Sanitá)

Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'espressione salute mentale fa riferimento ad uno “stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”. Per questo motivo, l’OMS considera la promozione alla salute mentale, intesa come benessere psico-fisico, una priorità di salute pubblica. Salute come potenziamento del benessere, delle conoscenze e della qualità della vita e non solo come prevenzione delle problematiche di disagio relazionale, affettivo, personale e sociale, oggi in rapido aumento tra giovani e adulti. Incentivare e promuovere una cultura della salute mentale significa anche focalizzarsi su un approccio scolastico globale. Questo concetto identifica l’importanza fondamentale dell’intera scuola, dei suoi attori e delle sue reti nel realizzare un ambiente di supporto, qualitativamente sano e positivo.

Gli interventi di sensibilizzazione, di promozione e di prevenzione in ambito scolastico non possono prescindere dal coinvolgere anche i Servizi Sanitari presenti nel territorio che si occupano di Salute Mentale. A tale scopo i Servizi Sanitari afferenti al Comprensorio Sanitario di Bolzano (Servizio Psichiatrico e Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva) con la collaborazione del Servizio di Educazione alla Salute - Provincia Autonoma di Bolzano, hanno avviato dal 2011 un Progetto di Promozione alla Salute nelle Scuole Superiori, denominato PREVENTIVA-MENTE.

 

Gli OBIETTIVI primari dell’iniziativa sono quelli di:

● Informare e sensibilizzare sui temi della salute mentale

● Ridurre lo stigma nei confronti del disagio psichico

● Favorire i fattori protettivi e la gestione dello stress

● Rendere i servizi visibili, accessibili e ben accetti

● Sensibilizzare ed educare nel contesto sociale e territoriale, aumentando le conoscenze e dando supporto affinché vengano promossi ulteriori progetti di promozione sul tema.


INIZIATIVE REALIZZATE:

PREVENTIVA-MENTE 2012/2013
Progetto Pilota

                        

IL DISAGIO……

                         FA PARTE DELLA NOSTRA VITA,

                         È NORMALE,

                         NON VA IGNORATO, MA RISOLTO.

 

Descrizione del progetto:

In adolescenza vi è una specifica vulnerabilità dovuta a fattori di stress causati dell’aumento costante di richieste da parte di società, famiglia e scuola, oltre che dal particolare momento evolutivo. L’Istituzione scolastica può agire come ambiente di supporto, aumentando la resilienza, cioè la capacità individuale di affrontare in modo utile e adattivo eventuali eventi di vita stressanti senza lasciarsi travolgere. Gli interventi di sensibilizzazione, di promozione e di prevenzione in ambito scolastico, però, non possono prescindere dal coinvolgere anche Servizi Sanitari presenti nel territorio che si occupano di Salute Mentale (Servizio Psichiatrico, Servizio Psicologico, Servizio Provinciale di Psichiatria e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva, Forum Prevenzione, Servizio Dipendenza, Intendenza Scolastica).

Obiettivo:

Il progetto ha cercato di creare un approccio scolastico di promozione globale, coinvolgendo persone e sistemi. Parlare del disagio adolescenziale, permette ad adolescenti, familiari e scuola di: far sorgere domande, dare ascolto ed informare rispetto al tema della salute mentale; aumentare la consapevolezza dei propri segnali di disagio; comprende l’importanza della richiesta di aiuto in situazioni di difficoltà; conoscere i Servizi territoriali che offrono una rete di supporto.

Metodo:

Il programma ha coinvolto gli studenti di due classi del biennio della scuola superiore di Bolzano, familiari e insegnanti degli studenti coinvolti. Si sono svolti 7 incontri formativi in classe con gli studenti nell’arco di un anno scolastico (2012/2013), ognuno dei quali esplorerà una tematica ben precisa sul tema della salute mentale. Gli incontri si sono articolati momenti espositivi e momenti di discussione in gruppo, in modo tale da creare un clima operativo e di coinvolgimento (empowerment). I conduttori sono psichiatri, psicologi, infermieri, assistenti sociali dei Servizi competenti. Sono stati utilizzati supporti multimediali oltre a brochure, cartelloni, ….

Sono stati incontri specifici per i genitori e per gli insegnanti, con la disponibilità ad ampliare, secondo l’esigenza, l’offerta formativa.

Conclusioni:

Gli interventi di sensibilizzazione, di promozione e di prevenzione in ambito scolastico non possono prescindere dal coinvolgere anche Servizi Sanitari presenti nel territorio che si occupano di Salute Mentale (Servizio Psichiatrico, Servizio Psicologico, Servizio Provinciale di Psichiatria e di Psicoterapia dell’Età Evolutiva, Forum Prevenzione, Servizio Dipendenza, Intendenza Scolastica).

Creare una collaborazione tra Servizi diversi formando un gruppo di lavoro dedicato che ha lavorato in rete in maniera intensa e costante.

Introdurre il tema di salute mentale e di disagio psichico nelle scuole superiori

Aprire nuove prospettive e collaborazioni per progetti futuri

Realizzare un progetto pilota che ci ha permesso di riflettere in modo critico e operativo sul “mondo scuola”

Iniziativa promossa dal Comprensorio Sanitario di Bolzano per la promozione, informazione ed educazione alla salute, realizzato da:

Servizio Psichiatrico1
Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva2
Servizio Psicologico3
con la collaborazione di:

Servizio di Educazione alla Salute4
Forum Prevenzione5
Karin Furlato1, Irene Picone1, Sabrina Doimo1, Michela Perini1, Alessia Segat1, Eva Pircher2, Susanne Baring2, Andrea Daldoss3, Pierpaolo Patrizi4, Annalisa Gallegati4, Giuditta Sereni5, Andreas Conca1

 

Con la partecipazione di tutti gli studenti della 2C e della 2F dell’ Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado per le scienze umane i servizi e il turismo in lingua italiana "Claudia De' Medici" Bolzano (IPSCT).

Dirigente Scolastico: prof.ssa Gabriella Kustatscher

Referente alla Salute: prof.ssa Silvana Zangirolami e prof.ssa Rosanna Notaro.

 
Per informazioni, suggerimenti o commenti potete scrivere a preventivamente@asbz.it


PREVENTIVA-MENTE 2013/2014
Analisi del fabbisogno nelle scuole

L’esperienza raccolta durante il Progetto Preventiva-Mente 2012/2013 ci ha orientato, in questo secondo anno, ad allargare il campo di intervento ed indagine. Il Team di Preventiva-Mente ha voluto conoscere ed analizzare le risorse e il fabbisogno di salute mentale presente negli Istituti Superiori del territorio. L'obiettivo finale é quello di costruire un progetto ad hoc di promozione del benessere psico-fisico insieme a studenti, insegnanti e agli altri protagonisti della rete.

 L’analisi del fabbisogno e delle risorse presenti è stata fatta tramite un incontro di indagine e conoscenza all’interno di ogni singola scuola in madrelingua italiana di Bolzano, sia pubblica che paritaria (12 istituti). A questi colloqui hanno partecipato il/la Dirigente Scolastico/a, il/la Referente all’Educazione alla Salute, lo/la Psicologo/a Consulente di Sportello e l’Intendenza Scolastica Italiana (Prof.ssa Gallegati).

Da questi incontri sono emersi degli scenari molto diversi da istituto ad istituto e la presenza di un certo grado di stigma nei confronti della salute mentale.

 I risultati emersi ci hanno quindi spinto in due direzioni:

da un lato a selezionare, in base alla disponibilità mostrata dagli istituti ed alle nostre risorse, alcune scuole con cui costruire un progetto da implementare nell’anno scolastico 2014-2015 


​(PREV 2014/2015: BENESSERE A SCUOLA, SPORT E BENESSERE, ARTE E BENESSERE)

dall’altra ad esplorare maggiormente l’atteggiamento pregiudizievole nei confronti della salute mentale attraverso un questionario d’indagine (PREV 2014: QUESTIONARIO SULLE CONOSCENZE E GLI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEL DISAGIO PSICHICO).

 
Il lavoro è quindi proseguito parallelamente su due binari.

 
In base agli incontri effettuati, alle situazioni emerse e alla disponibilità mostrata per un’eventuale collaborazione, abbiamo selezionato 4 istituti con cui avviare un progetto co-costruito più approfondito e specifico sul tema del benessere psicofisico a scuola. Con questi istituti abbiamo condotto dei specifici Focus Group con l’obiettivo di individuare le aree considerate maggiormente problematiche all’interno dell’istituto e pensare alla costruzione condivisa di un progetto specifico.

 
Parallelamente si è lavorato per individuare un questionario che valutasse le conoscenze e gli atteggiamenti nei confronti del disagio psichico di studenti ed insegnanti. In collaborazione con i Dirigenti ed i Referenti alla Salute si è cercato di promuovere l’indagine all’interno delle scuole e stimolare alla partecipazione.


PREVENTIVA-MENTE 2014
Questionario sulle conescenze e gli atteggiamenti nei confronti del disagio psichico
PREV 2014/2015


PREVENTIVA-MENTE 2014/2015
Benessere a scuola
 

Razionale

Lo stress che caratterizza la scuola è variegato e legato a diverse aree, prima fra tutte quella della relazione (studenti, famiglie, colleghi, dirigenti) a cui si affiancano le numerose richieste provenienti dal ruolo e dall'istituzione (continuo aggiornamento, elevate abilità relazionali, flessibilità didattica). A fronte di tali richieste l'insegnante deve essere in grado di mantenere la motivazione al lavoro, nonostante lo scarso riconoscimento sociale ed economico, il carico orario, il precariato e l'assenza di supporto istituzionale. Queste caratteristiche creano una situazione di stress e malessere. Risulta quindi chiaro come il benessere emotivo degli insegnati sia una condizione necessaria.

La formazione dal titolo “Il Benessere a Scuola”, svolta nell’anno scolastico 2014/2015, ha avuto come obiettivo quello di migliorare le competenze degli insegnati circa la capacità di leggere, interpretare ed affrontare le relazioni e le conflittualità, utilizzare strategie e risorse adattive e funzionali alla situazione e migliorare le abilità di comunicazione. L'educazione alla resilienza attraverso il potenziamento delle competenze personali, costituisce uno strumento primario di prevenzione del disagio e di promozione della salute psicologica. Il fine ultimo è quello di favorire il benessere psico-fisico personale inteso come uno “stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai confini interni” (OMS).

 Partecipanti

Il corso è stato pensato, ideato e costruito per il personale docente in collaborazione con la dirigenza e i referenti alla salute.

Questa formazione è stata proposta e svolta in due istituti: il liceo classico “G. Carducci” e l’IISS “C. dè Medici”

 
Programma

La formazione prevedeva 6 moduli della durata di 2 ore ciascuno. I primi 4 moduli sono stati svolti con cadenza ogni due settimane nel periodo tra ottobre e dicembre 2014. Gli ultimi due sono stati tenuti a qualche mese di distanza dai precedenti per permettere una riflessione su ui temi trattati.

 Modulo

Contenuti

Modulo 1

Il disagio

Il primo modulo si è focalizzato sul concetto di stress e disagio e come questo possa influire in maniera positiva (eustress) o negativa (distress).

Modulo 2

Il benessere

Il secondo modulo ha trattato il tema del benessere ponendo l’accento soprattutto sul concetto di resilienza e sui fattori di protezione.

Modulo 3

Le strategie di coping

Il terzo modulo ha posto l’accento sul coping ovvero le strategie per affrontare situazioni difficili che creano stress.

Modulo 4

La comunicazione

Il quarto modulo si è concentrato sugli stili di comunicazione, in particolar modo l’assertività, e la gestione dei conflitti.

Modulo 5

Il quinto modulo, a distanza di qualche mese dal precedente, ha cercato di stimolare una riflessione ed un confronto sui temi precedentemente trattati e di approfondire gli aspetti di maggior interesse.

Modulo 6

Il sesto modulo ha messo in gioco i partecipanti motivandoli a cercare nuove strategie per affrontare problemi e diffcioltà riguardanti sé stessi e la scuola.

Si è cercato di evidenziare la dimensione prettamente individuale, personale e soggettiva presente nei vari aspetti. Il lavoro svolto ha tentato di stimolare nei partecipanti una riflessione individuale cercando di diventare maggiormente consapevoli delle proprie difficoltà e dei propri bisogni. I moduli erano strettamente connessi tra loro ed hanno cercato di stimolare una riflessione su di sé e le proprie caratteristiche personali.

La metodologia didattica utilizzata ha cercato di agevolare l’introspezione personale attraverso esercizi individuali, momenti di confronto e discussioni guidate. I diversi temi non sono stati affrontati in modo diretto ma si è cercato di far emergere i concetti chiave attraverso il lavoro con il gruppo.

Al termine di ogni modulo è stata comunque fornita ai partecipanti una dispensa contenente indicazioni teoriche, articoli ed ulteriori spunti per la propria riflessione personale.


PREVENTIVA-MENTE 2014/2015

Sport e Benessere


Razionale

L’espressione latina “Mens sana in corpore sano” rivela che fin dall’antichità era nota la stretta relazione tra mente e corpo. Ancora adesso il benessere della persona è considerato dall'unità e dall'equilibrio della sua dimensione psichica e fisica.

Il progetto vuole unire la dimensione del corpo, attraverso le conoscenze sportive acquisite dai ragazzi del Toniolo durante il percorso di studi, con la dimensione psichica di disagio mentale, attraverso le storie degli utenti del Centro di Riabilitazione Psichiatrico. L'obiettivo principale del progetto è avvicinare studenti e utenti nell’ottica di “fare insieme per superare il muro del pregiudizio”. Questo ha permesso di migliorare le conoscenze degli studenti sul tema della salute e del disagio mentale e di potenziare le proprie competenze personali e relazionali.

Gli studenti hanno partecipato ad alcune attività sportive e motorie svolte dagli utenti al Centro di Riabilitazione Psichiatrica e Centro Diurno Bolzano-Gries, fornendo le proprie competenze tecniche e sportive.

Attraverso questa esperienza i ragazzi hanno imparato a relazionarsi con gli utenti e conoscere le loro storie personali, superando lo stigma sociale e il pregiudizio nei confronti del disagio mentale, per comprendere come può essere affrontato e curato.

 
Partecipanti

Al progetto hanno partecipato gli studenti della classe 4 del liceo scientifico sportivo “G. Toniolo” di Bolzano.

 
Attività

Sono state proposte 4 attività, ognuna prevedeva il coinvolgimento di studenti, operatori e alcuni utenti del Centro di Riabilitazione Psichiatrica e Centro Diurno Bolzano-Gries.

WALKING: è una camminata attraverso un percorso in salita che ha l’obiettivo di migliorare il proprio benessere psico-fisico andando ad agire anche sull’umore, sulla motivazione e sulla consapevolezza corporea.

ESPRESSIONE CORPOREA: è una forma di terapia che permette di prendere contatto con il proprio corpo e le proprie emozioni per favorire una maggior consapevolezza del sé. Questo viene raggiunto attraverso la danza, il movimento, il proprio corpo, la musica e la parola.

GINNASTICA SOFT: si pratica attività fisica attraverso semplici esercizi che migliorano il tono muscolare e il benessere psico-fisico.

RADIO – SITO E GIORNALINO: i ragazzi parteciperanno attivamente al progetto radio-sito di “interferenze in radio” raccontando la loro esperienza vissuta a contatto con gli utenti del CRP e Centro Diurno Bolzano-Gries.

PREVENTIVA-MENTE 2014/2015
Arte e Benessere
 

Razionale

Arte e Benessere è un progetto inserito all’interno del programma PREVENTIVA-MENTE 2014/2015 ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza della Salute Mentale attraverso l’esperienza diretta. I ragazzi saranno coinvolti in attività e laboratori promossi e avviati all’interno del Servizio Psichiatrico di Bolzano. Insieme agli operatori del servizio potranno sperimentare come le attività artistiche possono essere usate come mezzi, finalizzati alla crescita della persona nella sua sfera emotiva, affettiva e relazionale. Fare arte ”produce benessere, salute e migliora la qualità della vita. Attraverso l'espressione artistica è possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica porta con sé. Il processo creativo porta l’individuo ad una migliore relazione con se stesso e con gli altri.”

L'intervento intende inoltre sensibilizzare i ragazzi sui temi della salute mentale, riducendo lo stigma e favorendone la comprensione.


Partecipanti

Al progetto ha partecipato la classe 4 del liceo Pascoli di Bolzano.

 
Attività

Attività svolte presso il CRP Bolzano-Gries, ognuna prevedeva il coinvolgimento di studenti, terapisti ed utenti.

FALEGNAMERIA: attraverso la lavorazione del legno si acquisiscono capacità manuali e progettuali. Gli utenti vengono coinvolti nell’intero processo dall’ideazione alla realizzazione degli oggetti.

ERGOTERAPIA: è un tipo di trattamento che utilizza tecniche artigianali, creative e attività della vita quotidiana come mezzo di valutazione ed il recupero di diverse funzioni. L'obiettivo è entrare in contatto con sé stessi migliorando le capacità emotive e sociali.

ARTETERAPIA: prendere familiarità con gli strumenti dell’arte per poter dare voce alla propria interiorità e a determinati aspetti di sé stessi, riconoscere ed elaborare le proprie emozioni, rafforzare la stima di sé.

RADIO – SITO E GIORNALINO: i ragazzi parteciperanno attivamente al progetto radio-sito di “interferenze in radio” raccontando la loro esperienza vissuta a contatto con gli utenti del CRP e Centro Diurno Bolzano-Gries.


PREVENTIVA-MENTE 2015/2016


Il successo delle passate edizioni del progetto ci ha portato per l’anno 2015/2016 a proporre nuovamente, rivisti e aggiornati, i progetti e le esperienze svolte in precedenza.

Si è cercato inoltre di coinvolgere e collaborare con nuove scuole.

 

L’inizio dell’anno scolastico 2015 ci ha visti impegnati in diversi eventi come le giornate dedicate alla Salute Mentale in collaborazione con il liceo Pascoli ed il liceo Toniolo. Durante questi eventi hanno partecipato colleghi e professionisti del settore con interventi sul tema.

Inoltre, insieme alle scuole, il Team di Preventiva-Mente ha preso parte alla Giornata Mondiale della Salute Mentale 2015, organizzata dal gruppo di lavoro Up&Down (Giornata Mondiale della Salute Mentale 2015).

 

Nella seconda parte dell’anno hanno invece preso vita i diversi progetti con le scuole:



 
PREVENTIVA-MENTE 2015/2016

Salute Mentale: Istruzioni per l’uso
Il progetto è stato promosso e svolto all’interno dell’II.SS. “Claudia de’ Medici” durante l'anno scolastico 2015/2016, ha avuto come obiettivo quello di aumentare la conoscenza e la cultura sulla salute mentale negli studenti cercando di ridurre lo stigma e sensibilizzando sul tema.

Partecipanti

Al progetto hanno aderito le classi 4E e 5E dell’II.SS. “C. de’ Medici” ad indirizzo socio-sanitario.

 
Programma

Il progetto prevedeva 2 interventi differenti: uno per la classe 5E e l’altro per la classe 4E. Gli interventi sono stati svolti nel mese di marzo 2016. I temi proposti sono stati discussi insieme alla scuola in base alle richieste e agli interessi dei ragazzi e al loro programma didattico. Gli interventi sono stati condotti da diversi operatori del servizio.

Nella classe 5E sono stati concordati 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno con cadenza settimanale. Gli incontri si sono inseriti in un progetto più ampio svolto dalla classe in collaborazione con le diverse materie. Molte tematiche erano quindi già state discusse e approfondite in classe con i propri insegnanti.


I primi due incontri sono stati condotti della dr.ssa Furlato, psicologa psicoterapeuta. Il primo, dal titolo “Non esiste salute senza salute mentale” era centrato prevalentemente sul concetto di salute, inteso come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non semplicemente l’assenza di malattia” (OMS, 1946). In tal senso si è parlato di life skills quali abilità che consentono di affrontare al meglio i cambiamenti e le difficoltà. Infine, è stato posto l’accento sul tema della prevenzione e della promozione della salute quali fattori importanti per potenziare le proprie risorse individuali ed individuare i fattori di rischio e di protezione. Il secondo incontro, dal titolo “I disturbi mentali si possono curare. Guardarli con occhi nuovi: quelli dell’informazione”, era centrato invece sul concetto di disturbo quale malessere intenso e frequente che porta alla compromissione di diverse aree di funzionamento del soggetto. In particolare sono state trattate le psicosi e gli esordi psicotici ponendo attenzione sull’importanza degli interventi precoci. 


L’ultimo incontro riguardava i servizi presenti sul territorio che si occupano di diagnosi, cura e riabilitazione in ambito psichiatrico. L’operatore socio-sanitario Randi ha presentato le strutture e gli ambulatori del servizio psichiatrico che si rivolgono all’età adulta. Mentre la dr.ssa Arcangeli, neuropsichiatra infantile e responsabile del servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolutiva, ha descritto i servizi rivolti all’età evolutiva presentando le diverse strutture presenti in Provincia ed il loro funzionamento. L’accento è stato posto soprattutto sull’unicità del singolo, di come gli interventi siano globali e differenziati e dell’importanza di equipe multi professionali che possano intervenire sulle diverse aree della vita del soggetto.

 

Con la classe 4E è stato fatto un solo incontro su richiesta dei ragazzi stessi riguardante la depressione in adolescenza. L’intervento è stato condotto dalla dr.ssa Andreazza, psicologa. Durante l’incontro sono stati toccati diversi temi: i concetti di salute e malattia, resilienza e vulnerabilità, fattori di rischio e di protezione; il tema dell’adolescenza, quale fase evolutiva caratterizzata da crisi e cambiamenti; infine, il disturbo depressivo, sintomi e cura.

Gli incontri prevedevano momenti espositivi e momenti di discussione in gruppo, in modo da creare un clima operativo e di coinvolgimento (empowerment). Si è cercato di prediligere una modalità d’esposizione più interattive e meno didattica.


PREVENTIVA-MENTE 2015/2016

Mente e Benessere
Razionale

Mente e Benessere è un progetto inserito all’interno del programma PREVENTIVA-MENTE 2015/2016 ed è dedicato agli studenti delle scuole superiori. Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza della Salute Mentale attraverso l’esperienza diretta. I ragazzi sono coinvolti in attività e laboratori promossi e avviati all’interno del Servizio Psichiatrico di Bolzano. Insieme agli operatori del servizio possono sperimentare come le attività artistiche siano usate come mezzi, finalizzati alla crescita della persona nella sua sfera emotiva, affettiva e relazionale. L'intervento intende, inoltre, sensibilizzare i ragazzi sui temi della salute mentale, riducendo lo stigma e favorendone la comprensione.

 

Nel corso dell'anno scolastico 2014/2015 è stata realizzata una prima edizione del progetto (Arte e Benessere) in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Psichiatrica (CRP) Bolzano-Gries . Dopo un primo incontro con la classe, in cui è stata fatta una breve introduzione sul tema e si è cercato di motivare i ragazzi, è seguita una seconda parte più attiva e sperimentale. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno partecipato ai laboratori del centro ed insieme agli utenti hanno realizzato alcuni manufatti.

L'esperienza maturata ci ha portato a strutturare il progetto per l'anno scolastico 2015/2016 in maniera più articolata introducendo un ciclo di seminari sul tema della salute mentale. L'intento è quello di poter dare agli studenti maggiori informazioni e rispondere a domande, dubbi e curiosità emerse durante l'esperienza presso il centro. Dopo una prima lezione introduttiva sulla psichiatria, i ragazzi parteciperanno insieme agli utenti e agli operatori alle attività proposte dal Centro Diurno di via Fago e a seguire sono stati proposti altri 2 incontri. I temi proposti sono stati “Cenni di psicopatologia”, con focus sulle psicosi e gli esordi precoci, e “Storia della Psichiatria”, con particolare interesse per la riforma Basaglia.

 

Partecipanti

Al progetto ha partecipato la classe 4P del liceo Pascoli di Bolzano.

Attività

Attività svolte presso il CRP Bolzano-Gries, ognuna prevedeva il coinvolgimento di studenti, terapisti ed utenti.

FALEGNAMERIA

ERGOTERAPIA

CARTAPESTA

ARTETERAPIA

MUSICOTERAPIA

LABORATORIO TESSILE CREATIVO

WALKING

PROBLEM SOLVING TRAINING

ESPRESSIONE CORPOREA

GRUPPO CUCINA

GRUPPO MULTIMEDIALE



               
Dal 2015 c’è un’ estensione del progetto anche alle scuole superiori di Bolzano di madrelingua tedesca, denominato PSY-KOM (psykom@sabes.it)

 

Per informazioni, suggerimenti o commenti potete scrivere a preventivamente@sabes.it

Iniziativa promossa dal Comprensorio Sanitario di Bolzano per la promozione,informazione ed educazione alla salute, realizzato da:

Servizio Psichiatrico1

Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva2

Con la collaborazione di:

Servizio di Educazione alla Salute3

CRP Bolzano-Gries4

Interferenzeinradio5

 

Karin Furlato1, Irene Picone1, Lidia Andreazza1, Monika Anderlan1, Katja Decò1, Susanne Baring2, Annalisa Gallegati3, Isabella Gualtieri4, Stefania Tardio4-5, Enzo Lauria4-5, Andreas Conca1




Share by: